VAI ALLA DIRETTA BLOG >

Le utlime notizie di Morabito Immobiliare in tempo reale.

Lo scopo di questo blog è quello di aprire l'Agenzia Immobiliare (non necessariamente la mia) ai clienti, ai curiosi, a chi è alla ricerca di informazioni nel mondo Immobiliare residenziale.

Non mi dilungherò nel raccontarvi cosa ho fatto in 20 anni di attività.

Prima di cominciare a scrivere, spinto da un'innata curiosità che mi caratterizza, ho letto e ho sbirciato in blog di illustri colleghi/e: ho letto biografie costellate da successi e scalate in Società Immobiliari.

 

Io forse non sono stato bravo perché non sono diventato CEO, MANAGER, AMMINISTRATORE DELEGATO, DIRETTORE GENERALE.

Forse a 23 anni avevo deciso di fare solo ed esclusivamente l'Agente immobiliare.

Mi ha sempre colpito e affascinato, la definizione con cui il legislatore ha voluto delineare la figura del Mediatore:

 

- art. 1754 C.C.

   "E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione di dipendenza o di rappresentanza".

 

Bellissima definizione, semplice e stringata, racchiude due elementi che suonano come melodia:

  • l'obbiettivo: "conclusione di un affare"
  • la libertà: "..di non essere legato..."

 

PROVOCAZIONE

Inquadrata la figura del "Mediatore" mi sono messo alla ricerca di come Wikipedia definisce:

 

  • NOTAIO: Il Notaio è il soggetto al quale è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti e, più in generale, dei negozi giuridici, attribuendo pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte in sua presenza. (www.notariato.it)
  • AVVOCATO : L'Avvocato è un libero professionista che svolge attività di assistenza, consulenza giuridica e di rappresentanza legale a favore di una parte. (www.consiglionazionaleforense.it)
  • MEDICO : Il Medico è un professionista della medicina che si occupa della salute umana e animale, prevenendo, diagnosticando e curando le malattie. (www.fnomceo.it)
  • GEOMETRA : Il Geometra è un professionista che identifica, definisce, misura e valuta la proprietà fondiaria ed edilizia pubblica o privata, costruita o no, la superfice e il sottosuolo, ed il lavoro che svolge e organizza concerne il diritto reale. La sua competenza comprende materie tecniche, giuridiche, fiscali, economiche, beni agricoli e sociali. (www.cng.it)

 

Potrei continuare all'infinito, andando a ricercare la definizione di ogni "Professione".

Voi vi affidereste ad un Notaio non notaio, ad un Medico non medico, ad un Dentista non dentista, ad un Avvocato non avvocato, etc.?

Sono certo che prima di orientare la vostra scelta su un "Professionista" vi documentate, chiedete informazioni ai vostri amici.

Perchè nella scelta di vendere e/o comprare una CASA non vi comportate allo stesso modo?

Perchè vi affidate a un'agenzia, magari nota su tutto il territorio nazionale, con tanti uffici, che gode di ottima visibilità, e non chiedete semplicemente al "Vostro Agente Immobiliare" la documentazione che attesta l'abilitazione allo svolgimento della "Professione di Agente Immobiliare"?

Fissa un appuntamento+39 333 7244726
Invia un messaggioinfo@immobiliaremorabito.it
Visita l'AgenziaVia P.Nuvolone 27 Milano